Enrico Gaz
Volumi
La responsabilità erariale – Principii e processo
INDICE:
CAPITOLO PRIMO
Il rapporto di servizio
CAPITOLO SECONDO
La giurisdizione erariale nel sistema di garanzie del funzionamento della P.A.
CAPITOLO TERZO
Il danno
CAPITOLO QUARTO
Il processo - i princìpi
CAPITOLO QUINTO
La fase pre-processuale
CAPITOLO SESTO
Il giudizio di primo grado
CAPITOLO SETTIMO
Le impugnazioni
CAPITOLO OTTAVO
Il giudizio di conto
APPENDICE
Funzione pubblica e funzione di controllo nell'ordinamento veneziano
Infedele patrocinio - Note brevi di spiritualità forense
“Il volumetto di Enrico Gaz ha saputo ricavare, dalla figura istituzionale e umana dell’avvocato, idee di libertà, disperse all’interno di una altissima ispirazione etica”.
“Le riflessioni contenute in questo libro partono dall’attività dell’avvocato, l’attività di chi presta aiuto ad altri che ne ha bisogno, e dalla constatazione che il ruolo della difesa è ormai appannato e esige un rinnovamento. E quanto si può fare soltanto riconoscendo all’avvocato un dovere di fedeltà verso la propria origine e la ragione della sua esistenza. Così l’autore propone una lettura dei comportamenti abbinata con le Sacre Scritture; ma “non si tratta di portare Dio negli studi legali”, quanto “piuttosto di stare dalla sua parte”. E’ qui tutta la spiritualità forense che anima il libro: una spiritualità confermata dai passi delle varie Scritture, ogni parola un richiamo, per scomporre i singoli momenti dell’attività professionale, dando a ognuno di essi un significato morale. La fedeltà verso il cliente, dunque, deve essere raccomandata, ma anche la fedeltà verso i principi, che ci portano a una sicura conclusione: “alla fine ciò che di più vero rimane è la convinzione che senza linfa spirituale il nostro patrocinio sarebbe infedele, infedele alle sue potenzialità più profonde”.
“Libro originale in due sensi: nuovo perché - per me almeno - non richiama alla memoria nessun testo simile prodotto in precedenza. Originale anche perché ci richiama alle origini: se alle origini - secondo il racconto genesiaco - ci fu un peccato di disobbedienza, fin dalle prime pagine la Bibbia si occupa di diritto: del diritto di Dio e del diritto dell’uomo”
Ripartire da Lamon - Oltre i referendum
“Pacata, giusta e riflessiva esposizione del problema Lamon e referendum”
“Un bell’esempio di riflessione sul tema delle identità è il libro, agile e denso, di Enrico Gaz su Lamon”
“L’autore di questo breve saggio si impegna a leggere in trasparenza gli eventi e a ricondurli alla ragionevolezza civile di una domanda da interpretare, senza frettolose demonizzazioni. Si rifiuta di liquidare l’esperienza come una mera deriva «mercantile», e ne disegna una fuoriuscita non ottusa e regressiva. Conscio dei rischi, Enrico Gaz mette infatti in guardia dagli scivolamenti autocommiserativi e da pericolose chiusure identitarie, invocando una più equa ripartizione delle risorse contro la deriva della guerra di tutti contro tutti. La sua riflessione riesce così a indicare lo stretto sentiero per il quale passa la possibilità di sottrarsi al dilemma tra cedimento al secessionismo forcaiolo e risposta burocratico-centralistica alle domande di autogoverno e valorizzazione del territorio”.
“Un libretto di cinquanta pagine di analisi e riflessione alle quali preme ricordare che i confini, quantunque non sacri, non sono una scelta casuale da rinnegare”.
Manuale di Diritto Regoliero